Donde està Elisa?: quando la fiction cavalca la cronaca

donde esta elisa?Mediaset continua a cavalcare l’onda delle telenovelas sudamericane: dopo la sfortunata Le due facce dell’amore e l’imminente arrivo di Montecristo, arriverà un altro remake di una celebre produzione latinoamericana. Sono’ stati infatti acquistati da Telemundo i diritti per l’adattamento di Donde esta Elisa?, una telenovela made in Cile.

Questo prodotto è stato venduto più di 20 paesi tra i quali figurano anche l’Indonesia, l’Ungheria e la Turchia, ed ha conquistato il pubblico grazie ad una linea gialla legata alla misteriosa scomparsa di una ragazza. La fiction si ispira a fatti reali, tra cui quello della sparizione di Madeleine McCain, la bambina inglese scomparsa in Portogallo nel 2007. Si compone di 112 episodi che girano intorno alle indagini sulla scomparsa della ragazze e sulle ripercussioni che questo drammatico evento ha sulla vita dei suoi cari. Infatti, puntata dopo puntata, i genitori della ragazza entrano in crisi e si scoprono segreti e gli scheletri nell’armadio dei familiari e degli amici della ragazza.sarah scazzi

La cosa che colpisce sicuramente di più è proprio il forte legame con gli eventi della cronaca e dell’attualità; potrebbe essere questo uno dei punti di forza della serie e potrebbe essere proprio questo a conquistare il pubblico italiano. La nostra cronaca negli ultimi mesi ha dovuto raccontare dei fatti decisamente atroci e drammatici: basta ricordare la tragica fine di Sarah Scazzi, uccisa ad Avetrana, e la recente scomparsa della tredicenne Yara Gambirasio nel Bergamasco. Non è da escludere che siano stati proprio i grandi ascolti delle trasmissioni che trattano di questi argomenti a determinare la decisione di acquistare questa fiction.

Non sarebbe forse giunto il momento di smetterla di alimentare la curiosità morbosa di una certa parte dei telespettatori?

Impostazioni privacy