Microsoft Windows in netto declino secondo gli ultimi dati

Come da titolo, Windows, il sistema operativo più utilizzato al mondo (forse ancora per poco verrebbe lecito dire) è in calo secondo gli ultimi dati.

L’utenza di Microsoft è in netta discesa e gli altri sistemi operativi ne stanno, ovviamente, approfittando.

Ecco due numeri per renderci conto della situazione.

A testimonianza di questo forte declino, l’ipotesi che è stata formulata dagli esperti di vendite e mercato del settore, i quali hanno giustappunto ipotizzato che Windows presto scenderà sotto la soglia del 90% di utenza (basti pensare che nel 2009 il software fondamentale di Microsoft occupava una quota pari ad oltre il 93%).

Gli ultimi aggiornamenti delle statistiche indicavano, difatti, numeri percentuali vicino al 90 % stesso. Dati di certo minacciosi e non confortanti per la casa costruttrice di Bill Gates, che in questo momento sta però vivendo un buon periodo, per via della forte diffusione del dispositivo videoludico che tutti conosciamo: il Kinect.

Se consideriamo che, negli ultimi mesi, si sta verificando un graduale diminuzione della utenza pari al 3% in meno ogni 3/12 dell’anno, possiamo stare certi che Windows andrà, fra non molto tempo, sotto la fantomatica soglia del 90%.

Questo calo è sicuramente dovuto all’ascesa di formati tecnologici quali smartphone e soprattutto tablet (per farci un’idea vi consiglio di fare un giro su questa inchiesta): Android, iOs e quant’altro sono i nuovi rivali (oltre quelli di sempre, ossia Mac OS, Linux, ecc) della gamma di sistemi operativi di Windows (Windows 7, Windows Vista e l’ormai obsoleto Windows Xp).

Impostazioni privacy