Moussaka

Oggi vi presento un tipico piatto della cucina greca, la “Moussaka”. Il punto di forza di questa ricetta sono il sapore delle melanzane e della carne tritata. Infatti è davvero importante che le melanzane utilizzate siano fresche e integre. E soprattutto non bisogna coprire il sapore delle melanzane non freschissime con uno strato maggiore di carne, poichè alla fine la moussaka ne risentirà.
INGREDIENTI:
•1 kg di melanzane
•160 ml di olio vegetale
•una cipolla grande tritata finemente
•450 gr di carne macinata di manzo
•un bicchiere di vino bianco
•besciamella
•1 kg di pomodori
•sale, pepe, origano, cannella, prezzemolo
•25 g di formaggio grattugiato


PREPARAZIONE:

La Moussaka deve essere cotta nel forno, e dev’essere utilizzato un tegame di circa 25×25 cm o 39×28 cm. Per facilitarvi la preparazione della Moussaka, la carne triatata potete prepararla anche il giorno prima, mentre le melanzane no, devono essere cotte per forza il giorno stesso.

CARNE:

Fate soffriggere le cipolle tritate in due cucchiai di olio finchè non saranno diventate scure. Aggiungete la carne e fate cuocere tutto insieme finchè la carne non inizia a cambiare colore. Adesso versate del vino, i pomodori tagliati sottilmente, le spezie, il sale e il pepe. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per un 20° di minuti fin quando l’acqua di cottura della carne si sarà del tutto assorbita, girando di tanto in tanto per evitare che si attacchi. Infine aggiungete il prezzemolo e il formaggio grattuggiato.
MELANZANE:
Tagliate le estremità delle melanzane, lasciando la buccia. Lavatele e tagliatele a fettine di meno di un cm di lunghezza. Lasciatele per una 30° di minuti in acqua salata, poi strizzatele con delicatezza, risciacquatele e strizzatele di nuovo, e poi fatele scolare su uno scolapasta. Friggetele con dell’olio di semi  su fuoco basso per farle diventare leggermente dorate su tutti e due i lati, ponetele su della carta assorbente per far scolare l’olio. Se invece preferite una cucina più leggera, invece di farle cuocere con l’olio, fatele cuocere nel forno o grigliandole.
Invece alcune ricette della Moussaka prevedono l’utilizzo delle patate, che vengono tagliate finemente e salate appena in una padella con l’olio di semi. Adesso si può iniziare ad assemblare la moussaka. Il primo strato deve essere formato con le patate, poi deve essere fatto un altro strato con metà delle fettine di melanzane, coprite con il composto di carne macinata e ancora un altro strato di melanzane. Invece l’ultimo strato è fatto con la besciamella preparata prima e cosparsa poi di formaggio e pangrattato.Fate cuocere in forno già scaldato a 180°C per un ora, finchè la superficie della moussaka si sarà formata una crosticina scura. Fate raffreddare per 10 minuti prima di servire.

Impostazioni privacy