Una ricetta colorata: farfalle allo zafferano con pomodorini

Oggi voglio proporvi la ricetta delle farfalle allo zafferano con pomodorini. E’ molto semplice e gustosa ma allo stesso tempo anche colorata grazie soprattutto all’uso dello zafferano, il cui caratteristico colore giallo dona quel pizzico di creatività che sempre ci vuole in cucina per ottenere dei piatti unici.

Per 4 persone sono necessari: 400 gr. di farfalle, 4 sottilette, erba cipollina, 2 zucchine, 200 gr. di pomodorini, 2 bustine di zafferano, 1 scalogno, 4 cucchiai di olio, sale e peperoncino piccante in polvere.

E’ tutto molto semplice ma anche veloce in quanto, intanto che la pasta cuoce, si preparano le verdure che accompagneranno il nostro piatto. Le zucchine vanno lavate e grattuggiate grossolanamente e i pomodorini tagliati a spicchi (o a metà a vostro piacimento). Una volta affettato lo scalogno, fatelo rosolare in un tegame con l’olio fin quando si sarà imbiondito; aggiungete le verdure, salate e poi unite il peperoncino e le buste di zafferano che andranno sciolte aggiungendo, eventualmente, pochissima acqua di cottura e cuocete a fiamma alta per 3 o 4 minuti. Quando la pasta sarà pronta, scolatela e mettetela nel tegame insieme alle verdure e, dopo aver aggiunto le sottilette (tagliate precedentemente in piccoli quadrati ), fate saltare il tutto per circa un minuto e servite.

Impostazioni privacy