Spagna, cavalli tra le fiamme per la festa di Sant'Antonio

Sant’Antonio Abate è il protettore degli animali, ma non sappiano se i cavalli di Spagna siano tanto lieti di celebrare il proprio santo protettore. Se lo chiedono gli animalisti iberici, sul piede di guerra in questi giorni per il perpetuarsi della tradizionale festa di Sant’Antonio nella cittadina di San Bartolome de los Pinares, vicino a Madrid.

Co succede in questa ricorrenza? Ogni anno, da circa cinque secoli, i cavalli vengono “purificati con il fuoco”. Circa un centinaio di cavalli vengono radunati nella piazza principale della città e vengono condotti dai fantini attraverso falò accesi, le cosiddette Luminarias. Il rito avrebbe la funzione di purificare gli animali che, saltando tra le fiamme si suppone possano essere mondati dagli agenti patogeni, secondo un retaggio di una pratica che risale ai tempi delle epidemie.

Lo spettacolo forse sarà suggestivo, ma ha senso ai giorni nostri bruciacchiare queste povere bestie nei roghi per ricavarne qualche soddisfazione folkloristica? Probabilmente questi animali sono terrorizzati dalle fiamme e per gli animalisti di Spagna quello di San Bartolome de los Pinares è un rito barbaro e senza senso. Qui sotto potrete vedere le Luminarias in un video di qualche anno fa, su YouTube ce ne sono molti altri. Giudicate voi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=D_ShpQMA0xE[/youtube]

Impostazioni privacy