Animali, il decalogo di Aidaa per evitare incidenti domestici

Sono innumerevoli le insidie che si celano nel luogo che dovrebbe essere più sicuro, la nostra casa. E se questo è vero per noi, lo è altrettanto per i nostri amici a quattro zampe che con noi condividono l’ambiente di vita e i suoi pericoli: nel 2010 fa sapere Aidaa è rimasto elevato il numero di animali coinvolti in incidenti domestici.

Per questo lo sportello animali di Aidaa e il servizio degli animali in condominio della stessa associazione hanno diffuso un semplice decalogo per scongiurare i possibili incidenti domestici ai danni di fido e micio. Regole semplici e simili, se vogliamo, a quelle utili se in casa girano anche cuccioli di uomo.

Anzitutto, tenere cani e gatti sempre lontano da detersivi, medicinali e altri prodotti per la pulizia che devono sempre essere tenuti in luoghi non accessibili. Occorre sapere poi che la cucina è il luogo più pericoloso della casa, non lasciateci cani e gatti da soli quando sono accesi i fornelli e c’è acqua bollente in giro. Terzo, fate attenzione agli elettrodomestici ed evitate di lasciare prese di corrente o fili elettrici scoperti.

Evitate di lasciare in spazi a loro accessibili scatole di cibo aperte e di farli entrare in contatto con agenti chimici, ma anche con il fumo di sigaretta. Se avete appena passato la cera o l’olio sui mobili, lasciate fuori il gatto e il cane per un po’, potrebbero non rersistere alla tentazione di leccare le superfici. Riponete coltelli e attrezzi da lavoro vari, il rischio che gli animali si provochino dei tagli è più alto di quanto non crediate. Infine, evitate di far correre il cane sulle scale o superfici scivolose: anche lui, come noi, può rompersi qualche osso…

Impostazioni privacy