Fish and Chips

Oggi vi voglio spiegare come preparare questa squisita ricetta, soprattutto per chi ama il pesce, “Fish and Chips, una ricetta proveniente dal Regno Unito.
Tempo di preparazione 15 minuti, tempo di cottura 40 minuti.


INGREDIENTI
(dosi per 4 persone):
600 g di filetti di merluzzo
600 g di patate sbucciate e tagliate a bastoncini
100 g di farina bianca
1 uovo
3 cucchiai di birra
4 cucchiai di latte
abbondante olio per friggere
sale
VINI: Riesling dell’Oltrepò Pavese servito a 12°C; Gambellara superiore a 12°C.


PREPARAZIONE:

Tagliate il pesce a pezzetti di circa 8 cm di lunghezza, sciacquatelo sotto acqua corrente e asciugatelo bene. Mettete in una zuppiera la farina, il sale, la birra, il latte e il tuorlo d’uovo, mescolate bene aggiungendo poco alla volta dell’acqua, fin quando non otterrete una pastella densa come una crema. Fate riposare per un’ora. Nel frattempo montate a neve la chiara d’uovo e prima di friggere unitela con molta delicatezza alla pastella. Ora scaldate in una padella l’olio, finchè non sara abbastanza caldo; aggiungete i pezzi di pesce nella pastella, poi sgocciolateli e metteteli nell’olio, fateli friggere per una 20° di minuti, fin quando non saranno dorati su entrambi i lati. Toglieteli dalla padella, passateli nella carta assorbente per far perdere l’unto in eccesso e teneteli al caldo. In una padella apparte fate scaldare altro olio e fate friggere le patate, tagliate a bastoncini in precedenza, per 20 minuti. Sgocciolatele, salatele e servitele come contorno al pesce.
Questo è un cibo molto popolare in Gran Bretagna, lo si acquista in friggitoria e lo si mangia per starda. In Italia invece è servito regolarmente a tavola come un insalata mista.

Impostazioni privacy