Le vendite di Apple durante il primo trimestre fiscale del 2011

A seguito dell’annuncio dei nuovi problemi di salute di Jobs, Apple rende note le notizie riguardanti i risultati finanziari del primo trimestre dell’anno fiscale del 2011 (che, si ricorda, riguarda il periodo di tempo finanziario sino all’ultimo natale, il 25 Dicembre 2010).

I risultati delle vendite di Apple hanno sorpreso in molti: le statistiche di mercato sono davvero incoraggianti e positive per la casa di Cupertino.

Nel periodo di tempo considerato, difatti, Apple ha riportato un utile netto pari a 6 miliardi di dollari, ossia 6,43 dollari per azione, e ricavi (fra i più positivi nella storia dell’azienda della mela) vicini ai 26 miliardi di dollari (26, 74 miliardi per la precisione).

I motivi di questo successo e di queste ottime vendite sono anche stati spiegati dal CEO Steve Jobs, che ha dichiarato: “Abbiamo avuto una eccezionale stagione natalizia, con vendite record per i Mac, gli iPhone e l’iPad”.

C’è anche da dire, però, che il mercato iPhone ha riportato un leggero calo secondo gli ultimi dati, magari compensato dalle eccezionali vendite del prodotto tecnologico dell’anno ovvero il rivoluzionario iPad. Difatti, la società di Cupertino ha sottolineato di aver venduto ben 7,3 milioni di iPad durante il periodo considerato; gli iPhone venduti sono stati all’incirca 16 milioni (16,24 milioni per essere fiscali :D), mentre i computer Mac venduti sono stati pari a 4,13 milioni.

Unico calo delle vendite riscontrato è stato quello degli iPod, con una percentuale inferiore al 7%.

Impostazioni privacy