Wikipedia è ancora in espansione: ecco nuove statistiche in un’infografica

Wikipedia sta vivendo un periodo molto importante per quanto riguarda la sua espansione: pochi giorni fà, abbiamo parlato (in questo articolo) del suo decimo anniversario.

Sulla rete girano, inoltre, interessanti date e statistiche utili a capire la grandezza e l’importanza di Wikipedia: nè è un ulteriore esempio l’immagine infografica di seguito.

L’immagine infografica in questione (presente quì sotto nella galleria) rende l’idea, a tutti gli effetti, dell’influenza di Wikipedia che ha su Internet, ma anche su mondo off-line.

Quest’immagine infografica è strutturata come una sequenza di eventi cronologici salienti per quanto riguarda lo sviluppo dell’enciclopedia online fondata da Jimmy Wales; ecco quindi i vari dati e le informazioni più interessanti:

-Wikipedia nasce, come abbiamo visto anche nell’articolo sopraccitato, parallelamente al progetto Nupedia durante il mese di Gennaio del lontano anno 2001.

-Dopo soli 2 mesi Wikipedia conterrà già 1000 articoli.

-Wikipedia assume sempre più popolarità e il New York Times (nel Settembre del 2001) gli dedica un approfondimento sulle pagine del suo quotidiano.

-Wikipedia si espande con proporzioni gigantesche: nell’Aprile del 2004 conta, ad esempio, addirittura 250,000 articoli.

-L’evoluzione di Wikipedia sulla rete non ha fine: durante il Settembre del 2007 Wikipedia tocca la cifra di 2,000,000 di articoli.

-Ad oggi Wikipedia risulta ancora in continua espansione: tendendo conto di tutti i linguaggi presenti sull’enciclopedia l’opera di Jimmi Wales arriva a 17,6 milioni.

Impostazioni privacy