Nintendo 3DS: in Europa il 25 Marzo

Ieri, 19 Gennaio, si è tenuta ad Amsterdam un’importantissima conferenza di Nintendo, durante la quale è stata presentata la nuova Nintendo 3DS anche al mercato Europea, con data di lancio, prezzo e tante altre informazioni che da tempo eravamo tutti curiosi di sapere. L’evento, iniziato alle ore 15, è andato in diretta streaming sul sito ufficiale di Nintendo 3DS  ed è durato sino alle ore 19: nel caso cui foste interessati, è ora presente, sempre nel sito di Nintendo Europe, tutta la conferenza online.

Nintendo 3DS

Ed eccoci alle notizie più importanti: prezzo e data di uscita. Potremo trovare il nuovo gioiellino di casa Nintendo in tutti i negozi europei a partire dal 25 Marzo prossimo, al costo di 259 euro. Un pò altro sicuramente, ma è il prezzo in tanti avevano, negli scorsi mesi, ipotizzato. Le colorazioni inizialmente saranno due (destinate sicuramente a crescere andando avanti nei mesi), ovvero nero (cosmos black) e azzurro (acqua Blue), a mio parere molto più carine di quelle dell’ultima console portatile di casa Nintendo, la DSi XL,  che uscì nella primavera 2010 nei colori vinaccia e marrone scuro.

La console verrà venduta in bundle con una memoria SD da 2GB ed una scheda per caratteri virtuali con realtà aumentata a sei livelli.

Ed ora passiamo alle brutte notizie: oltre alla durata della batteria limitata, di cui vi avevamo parlatoavrà i blocchi regionali. Console europee cioè, non potranno utilizzare titoli giapponesi o americani e viceversa. La motivazione, la possiamo benissimo leggere dalle parole del portavoce della casa nipponica: “Nintendo ha sviluppato versioni differenti dell’hardware del Nintendo 3DS per permettere di inserire in ciascun profilo lingue, requisiti di età e funzionalità ‘parental control’ in modo da non infrangere le leggi locali di ciascuna Nazione”.

Impostazioni privacy