Biopic per Julian Assange, fondatore di Wikileaks

La Josephson Entertainment e la Michelle Krum Productions hanno opzionato i diritti per un film biografico sulla controversa vita di Julian Assange, fondatore del colosso dell’ informazione Wikileaks.

Josephson e Krumm produrranno il film basandosi sul libro biografico di prossima uscita “The Most Dangerous Man In The World” scritto da Andrew Fowler. Il libro, che sarà pubblicato dalla casa editoriale australiana Melbourne Univeristy Publishing, racconterà la vita di Assange, partendo dalla sua giovinezza fino ad arrivare alla fondazione di Wikileaks, e allo scandalo che ha coinvolto il sito che ha distribuito notizie coperte da segreto di stato, militare, industriale o bancario.

Non si può dire certo che la vita di Assange non sia stata interessante: ha iniziato come hacker nel gruppo dei “Sovversivi Internazionali”, operando dalla sua casa a Townsville in Australia. Fu addirittura accusato di  aver superato i firewall ed essere riuscito a penetrare nel sistema informatico del Dipartimento della Difesa Statunitense. Nel 2007 è il momento di Wikileaks, che pubblicherà documenti scottanti sul coinvolgimento degli Stati Uniti nella guerra in Afghanistan e in Iraq, o sulla situazione dei rifiuti tossici in Africa. Non ha tralasciato neanche la situazione italiana e lo stretto rapporto che lega la nostra nazione alla Russia.

Nel novembre del 2010 spunta in Svezia un’ accusa di stupro e molestie ai danni di Assange, che si costituisce a Scotland Yard circa un mese dopo. Attualmente è in corso un processo per definire la sua estradizione in territorio scandinavo.

Insomma una vita piena di avventure quella del programmatore e attivista australiano. Attualmente Hollywood sembra molto interessata alla storia dell’ informatica e dei suoi mille usi, come dimostra il thriller legale sui creatori di FacebookThe Social Network“, il nuovo film in programma sui fondatori di Google Larry Page e Sergey Brin, e questo annunciato progetto dedicato al fondatore di Wikileaks.

Impostazioni privacy