La nuova vite per Apple: il Pentalobo

Oramai Apple brevetta davvero tutto, sembrerebbe facile pensare. E difatti arriva la notizia che l’Azienda avrebbe brevettato addirittura delle viti ed i rispettivi cacciavite. Un’idea grottesca secondo alcuni, assolutamente redditizia secondo noi.

Viti Apple

Tali viti, infatti, dal particolare nome Pentalobo, che prende spunto dalla loro forma, a cinque punte (a loro volta arrotondate, come potete vedere dalle immagini), servono a sigillare alcuni prodotti Apple in modo tale da non permettere a chiunque di aprire il proprio Mac o melafonino ma, al contrario, dover, in caso di bisogno, contattare uno dei centri autorizzati. Sembra, infatti, che tali viti, di cui la polemica a riguardo è sorta solo recentemente, ma che in realtà sono montate di serie sui nuovi modelli di iPhone 4, i MacBook Air ed i MacBook pro venduti dal giugno 2009, possano essere rimosse e poi rimontate soltanto da un apposito cacciavite, ovviamente anch’esso brevettato, in possesso solo degli store ufficiali Apple. Abbandonate, quindi le vecchie Torx e Philips, in favore di questa più “sicura” vite a prova di apertura, gli stessi rivenditori dovranno, nel caso un dispositivo Apple precedente venga portato in assistenza, cambiare le vecchie viti con le pentalobo.

E di viti Pentalobo non ne esiste soltanto una tipologia, bensì tre differenti: una per gli iPhone, una per i MAcBook Air e l’ultima per i MacBook Pro, il che fa pensare all’esistenza di tre cacciaviti.

Essendo brevettato il cacciavite è anche in vendita esclusivamente attraverso i canali ufficiali Apple: a “soli” 40 Dollari l’uno. Il tornaconto economico è, inutile dirlo, davvero elevato. Ma siamo sicuri che presto non troveremo qualche kit di viti e cacciavite, proprio nel negozio di cinesi dietro l’angolo? Oppure attraverso canali di vendita ufficiosi?

Impostazioni privacy