App Store: raggiunta la quota dei 10 miliardi di download

Finalmente ci siamo: solo qualche giorno fa vi parlavo del countdown che si stava svolgendo sull’App Store ed oggi, invece, sono qui a dirvi che l’applicazione dei 10 miliardi è stata scaricata e il vincitore avvisato.

10 miliardi di App

La fortunata vincitrice di un buono da 10.000 download è una donna inglese di Orpington, nel sud della periferia londinese, Gail Davis, che inizialmente ha rifiutato il premio. Quando le è arrivata la telefonata di Cupertino, infatti, pensando che fosse l’ennesima chiamata pubblicitaria, come quelle che riceviamo sempre più spesso nelle nostre case, ha semplicemente risposto “no grazie, non sono interessata”. Solo successivamente, parlando con le figlie, si è accorta del tragico errore: a scaricare l’app in questione era stata la sua progenie. A questo punto, allora, ha iniziato a chiamare i call center di Cupertino ma, come è ovvio, si è vista rimbalzare da un addetto all’altro. Quando tutto sembrava poi svanito, e la possibilità di vincita oramai sfumata, ecco arrivare la seconda chiamata, da parte di un collega di Eddy Cue, vicepresidente Apple addetto ad iTunes, e così la vicenda ha potuto avere il suo lieto fine (sopratutto per le figlie che, altrimenti, avrebbero rimproverato a vita la madre).

Ed ora, la curiosità: qual’è stata l’App vincente? L’applicazione che ha segnato il numero 10 miliardi è Paper Glider, di Neon Play,  un gioco gratuito di abilità, sviluppato intorno alle funzioni di accelerometro e giroscopio che ci vede nel mondo degli aereoplanini di carta.

Un ottimo risultato per Gail Devis, ma anche per Apple: l’App Store, nato nel 2008 con solo 500 applicazione, è arrivata oggi a quota 350.000 applicazioni, tra gratuite ed in vendita.

Impostazioni privacy