Banane flambè al cioccolato, Frutta caramellata

Oggi voglio postarvi alcune ricette su dolci alla frutta, che secondo me sono davvero squisiti. Inizio scrivendovi la ricetta delle Banane flambè al cioccolato:

INGREDIENTI:
1 banana matura
1 cucchiaio di cocco secco
2 cucchiai di olio di mais
2 cucchiai di rum
20 g di cioccolato fondente

PREPARAZIONE:
Tagliate metà banana a pezzettini e l’altra metà di 5 cm mettetela da parte.  In una padella fate scaldare l’olio e fate soffrigere delicatamente i pezzetti di banana su tutti e due i lati, quando saranno si saranno colorite, versate il rum e fiammeggiate. Intanto fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria in un altro pentolino, schiacciate il pezzo di banana che avete conservato prima con una forchetta, amalgamate la crema al cioccolato, sbattete bene e mescolate. Ponete la banana su un paitto, coprite con la cioccolata e cospargete con il cocco.

Ora vi posto la ricetta della frutta caramellata che a me piace davvero tanto.

INGREDIENTI:
500 g di frutta assortita
400 g di zucchero
50 g di glucosio
2 cucchiai di olio di mandorle

PREPARZIONE:
Mondate e lavate frutta, in una casseruola versate 2 dl di acqua, aggiungete lo zucchero e il glucosio, mettete il tegame sul fuoco, fate bollire e lasciate cuocere fin quando il  composto non avrà raggiunto i 155°C, ora bagnate i pezzettini di frutta nel caramello tenendoli con una pinzetta, scolateli con cura e poneteli sopra un piano di marmo unto con dell’olio, tenendoli distanti uno dall’altro. Fate soldificare del tutto il caramello, infine adagiate la frutta caramellata su un piatto di portata.

Impostazioni privacy