Il Film Inedito di Orson Welles: “The Other Side Of The Wind”

Sembra che finalmente  a distanza di quarant’anni dalla sua realizzazione arriverà nelle sale uno dei capolavori dello scomparso ma indimenticabile Orson Welles. Il film in questione si intitola “The Other Side Of The Wind” e rimase incompiuto a causa di gravi problemi con i finanziamenti.

“The Other Side Of The Wind” è una sorta di documentario meta-cinematografico in cui si racconta la storia del vecchio regista J.J. Hanford (John Houston), che in punto di morte decide di dedicare la sua ultima notte alle riprese di un film a basso costo pieno di oscenità. Hanford, da tutta la vita eterosessuale, si ritrova ad innamorarsi del suo protagonista. Welles attraverso questo film ha cercato di analizzare la difficile tematica dell’ omosessualità e soprattutto il particolare e direi quasi magico legame che si viene a creare tra un regista, la mente della storia, e l’ attore, semplice burattino della scena.

Bloccato da numerosi problemi riguardo i diritti di proprietà della pellicola, il film potrebbe ottenere una distribuzione entro l’ anno. Già al Festival di Cannes 2010 il regista Peter Bogdanovich, attore e “scenografo” nel film (la casa in cui è stato girato era la sua), aveva annunciato la sua intenzione di terminare l’ incompiuta opera del maestro Welles così da poterla distribuire e farla ammirare al mondo.

Bogdanovich non è il solo grande nome che faceva parte del cast: al tempo recitarono per Welles i defunti Dennis Hopper e Claude Chabrol, nonchè Oja Kodar, la moglie croata del regista che ne firmò anche la sceneggiatura.

Se le pratiche per la distribuzione dovessero completarsi, si assisterebbe al ritorno in sala di forse il più grande regista che la storia americana abbia mai incontrato.

Impostazioni privacy