Serie di antipasti

Oggi voglio scrivervi diverse ricette di squisiti antipasti.
Carote glassate
INGREDIENTI:
1 mela
1 manciata di zucchero
50 g di burro
500 g di carote
Sale e pepe
PREPARAZIONE:
Sbucciate e lavate le carote. Asciugatele bene e tagliatele a rondelle abbastanza sottili, sbucciate la mela e tagliatela a tocchetti, in una teglia fondete una parte di burro, aggiungete le carote e la mela e versate 2 cucchiai di acqua. Lasciate cuocere a fuoco medio e incoperchiate, versando di tanto in tanto dell’acqua. Prima della fine di cottura aggiungete il burro che vi è rimasto, regolate sale e pepe e aggiungete una manciata di zucchero, amalgamate bene e finite di cuocere.
Cetrioli alle erbe
INGREDIENTI:
1 trito di erbe aromatiche
1 dado
2 cetrioli grandi
Burro
Cipolla
Olio d’oliva
PREPARAZIONE:
Mondate i cetrioli, affettateli per il lungo e poi fate dei bastoncini. Fateli cuocere lentamente in una teglia con il burro, con l’olio, e con la cipolla sminuzzata. Cospargete tutto con il dado sbriciolato, versate un bicchiere di acqua e lasciate cuocere con il tegame coperto per 40 minuti circa. A fine cottura spolverizzate con le erbe aromatiche sminuzzate.
Sformato di piselli e amaretto
INGREDIENTI:
1 cucchiaio di farina
1 mestolo di brodo
1 pizzico di cannella
2 cucchiai di panna
2 biscotti amaretti
3 uova
60 g di burro
750 g di piselli sgusciati
Pangrattato e sale
PREPARAZIONE:
In una padella insaporite i piselli con una parte di burro, versate un mestolo di brodo e un pizzico di cannella. A fine cottura passate al mulinetto. In una casseruola scaldate un po’ di burro, aggiungete i piselli, aggiungete un cucchiaio di farina a lasciate asciugare amalgamando. Aggiungete gli amaretti polverizzati, 2 cucchiai di panna e 3 tuorli. Lasciate raffreddare e unite gli albumi di neve montati a neve. Versate tutto in uno stampo unto con del burro e spolverizzato con il pangrattato. Fate cuocere nel forno a 180°C per circa 45 minuti. Mettete a tavola.

Impostazioni privacy