Causa alla FOX per "Lie To Me"

La  John Gertz Productions ha presentato una causa alla corte superiore di Los Angeles, California, contro il famoso network FOX, affermando che la serie televisiva “Lie To Me” interpretata da Tim Roth ed attualmente giunta alla sua terza stagione (la Season Finale è prevista il prossimo 31 Gennaio 2011), sia stata originariamente ideata dalla loro società.

Secondo quanto riportato sui documenti presentati dalla JGP, la società avrebbe acquistato nel 2005 i diritti di un romanzo scritto da Roderick Anscombe e intitolato “The Interview Room“. Nel libro si raccontavano le vicende di uno psichiatra capace di scoprire le menzogne delle persone e che si ritrovava ad affrontare un vero e proprio bugiardo esperto. Questo plot sarebbe stato alla base di un film mai realizzato, che poi all’ incirca due anni dopo si sarebbe trasformato nel soggetto di una serie tv presentata proprio alla FOX.

Il network dopo tre mesi di assoluto mutismo reclinò l’ offerta della JGP per poi, circa due anni dopo, sviluppare “Lie To Me”, la storia del Dr. Cal Lightman, massimo esperto di bugie che con il suo team offre consulenze ad avvocati, poliziotti, federali e anche alle persone comuni. In realtà però, la Fox ammette che per il protagonista della serie interpretato da Tim Roth si è ispirata al Dottor Paul Ekman, psicologo ed esperto di linguaggio del corpo e micro espressioni facciali all’ Università della California.

Adesso sta quindi nelle mani della legge ricostruire i fatti e scoprire chi sta mentendo. In un’ occasione del genere l’ intervento del Lightman Group e dei loro esperti di menzogne farebbe proprio comodo a chi è dalla parte del giusto.

Impostazioni privacy