Mediaset Premium e i nuovi canali BBC e Discovery

Spinta dal grande successo di “Wild-Oltrenatura“, il programma di filmati e documentari presentato su Italia1 da Fiammetta Cicogna che sta riscuotendo un successo davvero inaspettato, Mediaset ha deciso di puntare su questo genere spesso messo da parte dalle reti televisive. Così a pensarci sarà il pacchetto digitale terrestre pay-tv Mediaset Premium.

Dal 1 Marzo infatti si aggiungeranno al già ricco e vasto programma di Mediaset Premium (Cinema, Serie Tv, Calcio, Cartoni Animati, Reality) due ulteriori canali che si dedicheranno appunto ai reportage ai documentari. Si tratta di BBC Knowledge e Discovery World. Il primo di provenienza inglese racconterà degli svariati temi che fanno parte della conoscenza umana: storia, scienza, tecnologia, natura. Il secondo appartenente alla multinazionale statunitense omonima invece, si allargherà a settori inesplorati come l’ archeologia, le grandi biografie, l’ avventura e i grandi viaggi del passato.

Si tratta sostanzialmente di due canali molto simili, che varieranno tra di loro non tanto per i generi trattati, quanto piuttosto per il metodo e il linguaggio con cui i reportage verranno esposti al grande pubblico.

Con questi canali Mediaset apre le frontiere del digitale terrestre anche al genere del documentario, che finora ha sempre e solo trovato casa sulla grande piattaforma satellitare Sky con i vari Discovery Channel, History Channel , National Geographic Channel e tanti altri.

Nel suo comunicato ufficiale Mediaset promette che con questo accordo il pubblico avrà la possibilità di accedere al meglio della “produzione internazionale di factual entertainment“.

Non è ancora chiaro se sarà un offerta opzionale, come il Grande Fratello o i canali per i più piccoli, o questi due nuovi canali saranno implementati nei prossimi e già esistenti abbonamenti riguardanti il pacchetto Gallery.

Impostazioni privacy