Forum Davos, Trichet rassicura su mercati e inflazione

Intervistato a Davos, sulle Alpi Svizzere, dove da due giorni si sta tenendo un forum per l’economia, che prevede la partecipazione di centinaia di big del mondo degli affari e della politica, il Presidente della BCE, Jean-Claude Trichet, ha rassicurato sulla tenuta dei mercati di Eurolandia.

Trichet ha affermato che a suo avviso i mercati stanno stabilizzandosi, grazie a una maggiore serenità e non esclude, però, l’ipotesi che il fondo europeo di stabilità possa soccorrere i Paesi in difficoltà dell’area euro, ad esempio sottoscrivendo titoli del debito, quindi, calmierando eventualmente i rendimenti e sostenendo la domanda dei titoli relativi.

Ma al momento, conferma il numero uno della banca di Francoforte, non ci sono avvisaglie di difficoltà; insomma, i Paesi dell’area euro non sono a rischio di insolvibilità. Detto ciò, lo stesso Trichet ha invitato tutti gli stati della moneta unica ad attuare programmi credibili e duraturi di risanamento, unica soluzione reale al problema dell’eccesso di indebitamento. Inoltre, il governatore della BCE ha esortato a prendere in atto misure che possano rilanciare la produttività e la competitività del sistema economico, unici fattori che garantirebbero il rilancio della crescita.

Quanto al rischio inflazione, Trichet ha assicurato che verranno adottate dalla BCE tutte le misure necessarie a contenere i rischi di un surriscaldamento dei prezzi.

Impostazioni privacy