Il nibbio: spazzatura per decorare il nido

Il nibbio ha una particolarità: decora e arreda il suo nido con la spazzatura dell’uomo. Il nibbio bruno (Milvus migrans ) è un rapace di medie dimensioni che vive soprattutto in Europa nei mesi caldi, mentre migra in Africa durante l’inverno.

Quella che per l’uomo è spazzatura per questo uccello è un ornamento; carta, strisce di tessuto, plastica, soprattutto bianca, sono utilizzate dal nibbio per abbellire e rendere più accogliente il nido; ma non solo… la spazzatura sarebbe anche un simbolo di successo e di affermazione territoriale.

A rivelarlo è uno studio pubblicato sulla rivista Science Magazine, condotto da alcuni ricercatori spagnoli nel Parco nazionale di Doñana, nella Spagna sud-occidentale.  L’abitudine del nibbio di riempire il nido con la spazzatura era una cosa già nota, ma con questo studio si è scoperto che ciò rappresenterebbe un messaggio per gli altri uccelli.

Per cinque anni i ricercatori spagnoli hanno monitorato un centinaio di nibbi e hanno osservato che gli esemplari che usavano una maggiore quantità di spazzatura per decorare il nido erano quelli più forti, che avevano un maggior numero di pulcini e che difendevano con più vigore il proprio territorio, con un’età compresa fra i sette e i dodici anni.

Secondo questi studi questi rapaci userebbero la spazzatura per mettere in guardia i loro rivali dal non invadere il proprio territorio. Gli uccelli che si comportano in questo modo sono quelli che hanno una migliore condizione fisica e una maggiore capacità riproduttiva e quindi, in questo senso, la spazzatura  non avrebbe solo una funzione decorativa, ma sarebbe anche un simbolo di successo.

Impostazioni privacy