Passion: il nuovo film di Brian De Palma

Doveva essere il thriller psicologico “Toyer” il film che avrebbe segnato il ritorno sul set di Brian De Palma, illustre assente dal panorama cinematografico da ben tre anni. Era infatti il 2007 quando uscì nelle sale americane il suo “Redacted“,  che pur vincendo il Leone d’ Argento alla Mostra del Cinema di Venezia, non riuscì ad ottenere una distribuzione italiana.

E’ stato invece annunciato che De Palma tornerà dietro la macchina da presa per il thriller “Passion“, remake del recente film francese “Crime D’ Amour” diretto da Alain Corneau e interpretato da Kristin Scott Thomas e Ludivine Sagnier. Isabelle (Sagnier) è una timida e ingenua dipendente di una multinazionale che deve fare i conti con la severa e potente manager Christine (Scott Thomas). Quest’ ultima sicura della sua influenza sulla ragazza la coinvolgerà in un perverso gioco di seduzione e dominio femminile, del quale però perderà il controllo quando si renderà conto che la bionda Isabelle non è tanto innocente quanto sembra.

Si tratta quindi di un film che combina mistero, omicidi, erotismo e seduzione nel pieno stile di De Palma. Il regista ha ammesso che è dai tempi di “Vestito per Uccidere” (1980)  che cercava un soggetto adatto per poter elaborare questi tratti distintivi del suo modo di fare cinema.

L’ ambientazione parigina voluta da Corneau, regista deceduto nel 2010 a causa di un cancro, sarà abbandonata in favore dei territori inglesi, Londra in primis.

E’ curioso vedere come De Palma, uno dei più prolifici registi dalla metà degli anni ’60 a quella dei ’90, nell’ ultimo decennio abbia realizzato solo tre pellicole: il già citato “Redacted”, “The Black Dahlia” (2006) e “Femme Fatale” (2002).

La produzione di “Passion” sarà affidata alla SBS Productions, mentre il cast verrà annunciato a maggio, in occasione del prossimo Festival di Cannes.

Impostazioni privacy