6 trucchi per velocizzare il proprio blog WordPress

WordPress è sicuramente una delle piattaforme più versatili, semplici e funzionali per aprire e gestire un blog. Il nostro stesso portale di informazione BlogLive è ospitato e gestito su piattaforma WordPress, una piattaforma disponibile gratuitamente.

WordPress è un progetto open-source: anche da quì la sua versatilità; WordPress mette, difatti, a disposizione uno svariato numero di plugin per aumentare, incrementare e migliorare le funzionalità e le caratteristiche del proprio blog.

Di certo molte volte vi sarete chiesti come fare per dare una marcia in più al proprio sito WP (abbreviativo di WordPress per chi non lo sapesse): ecco, quindi, un’utilissima mini guida o lista, qual dir si voglia, di 6 semplicissimi trucchi e modi per velocizzare un blog WordPress.

(Occorre fare prima una prerogativa: innanzitutto assicuratevi il corretto e sano funzionamento del servizio hosting del sito WordPress che volete velocizzare).

1. Rimanere aggiornati con l’ultima versione di WordPress: trucco molto scontanto, ma risulta talvolta molto efficace poichè corregge gradualmente i bug presenti nelle varie versioni di WP.

2. Layout pulito: utilizzate una grafica accattivante ma al tempo stesso pulito e non troppo addobata di widget e quant’altro.

3. Installate il plugin WP Super Cache.

4. Caricare le immagini internamente: questo metodo favorisce un incremento della velocità, in quanto per caricare immagini da link esterni ci vuole più tempo.

5. Introdurre un “/” nella fine dell’indirizzo del proprio sito, in quanto questa procedura assicura una maggiore velocità di caricamento della pagina.

6. Non riempite il pannello di controllo di troppi plugin.

Impostazioni privacy