Il Festival di Cannes 2011 sarà aperto da “Midnight In Paris” di Woody Allen

Si avvicina sempre più la 64° Edizione del Festival di Cannes, che si terrà quest’anno dal 11 al 22 maggio come sempre nella spettacolare cornice della Costa Azzurra. Presidente della giuria sarà l’ attore americano Robert De Niro, che avrà il duro compito di riportare il Festival ai fasti di un tempo dopo le scorse deludenti edizioni, tra cui quella del 2010 con cui si è quasi toccato il fondo.

Ad aprire quest’ anno una delle kermesse più antiche riguardanti l’arte cinematografica sarà uno che di cinema davvero se ne intende. Il film prescelto per l’ apertura è infatti l’ ultima fatica di Woody Allen intitolata “Midnight In Paris“. Sempre più chiacchierato durante la sua produzione a causa del coinvolgimento di Carla Bruni-Sarkozy, il film come si può evincere dal titolo è stato girato nella capitale francese, e uscirà nei cinema del territorio “gallico” proprio l’ 11 maggio del 2011.

Il diretto del festival Thierry Frémaux descrive “Midnight In Paris” come una lettera d’ amore alla città di parigi. Non è una novità che il regista newyorkese sia grande appassionato della nostra Europa, visto che nelle sue ultime produzioni troviamo “Matchpoint” (2005), totalmente ambientato a Londra, e “Vicky Cristina Barcelona”, girato appunto nel capoluogo catalano. Curioso come i due film vennero anche essi presentati in anteprima al Festival di Cannes, rispettivamente nella 58° e nella 61° Edizione.

L’ ultima pellicola di Allen è una commedia romantica che segue le vicende di una famiglia americana in viaggio d’ affari nella capitale francese e di una giovane coppia di fidanzati. Quando questi due nuclei entreranno in contatto, le loro vite si stravolgeranno totalmente.

Il cast è davvero spettacolare e internazionale e comprende Owen Wilson, Rachel McAdams, Marion Cotillard, Michael Sheen, Kathy Bates,Adrien Brody e tanti altri, tra cui la già citata Première Dame francese.

Impostazioni privacy