Mario Sport Mix: recensione

Mario Sport Mix è un simpatico videogioco sportivo per piattaforma Wii, sviluppato da Nintendo e Square Enix.

Il gioco è disponibile in Europa dal 28 Gennaio 2011.

Ecco le prime impressioni a caldo del nuovo titolo targato Nintendo, dell’idraulico più famoso al mondo, Super Mario.

Mario Sport Mix offre all’utente differenti modalità di gioco: le discipline sportive saranno, quindi, basket, pallavolo, dodgeball (che è una specie di palla prigioniera) e hockey su ghiaccio. Ovviamente il tutto in stile Super Mario, con tanto di power-up, ambientazioni di gioco inusuali e così via (da quì il fatto che si tratta di un titolo esclusivamente arcade e non simulativo).

I sistemi di controllo sono due: uno basato solo sull’utilizzo del Wiimote e l’altro basato sull’utilizzo di quest’ultimo in combinazione con il dispositivo di controllo Nunchuck; è, però, preferibile utilizzare il secondo sistema, in quanto lo stesso Nunchuck assicura una maggiore sensibilità e una migliore precisione nei tiri.

Le partite possono essere 2 vs. 2 o 3 vs. 3.

La pallacanestro è lo sport realizzato in maniera più complessa, tutto sommato, il migliore in fatto di movimenti e profondità di gioco (se di profondità possiamo parlare…). Anche le altre discipline sono ben fatte: l’hockey, ad esempio, diventa molto divertente negli scontri, dodgeball è molto divertente per via dell’adrenalina in fase di gameplay. Non dimentichiamo la pallavolo, anch’essa piuttosto piacevole.

Da segnalare il comparto online, che per la sua strutturazione risulta davvero ottimo a mio avviso.

Se vogliamo trarre delle conclusioni, occorre innanzitutto dire che il gioco non fa della tecnica un suo vantaggio imprescindibile: per questo nel momento in cui giocheremo a Mario Sport Mix, non potremo aspettarci un titolo di grafica all’ultimo grido (e questo lo sapevamo); non potremo aspettarci nemmeno un gameplay di eccellente qualità, destinato per lo più (o meglio, solamente) alla fase multiplayer e/o online.

Dunque, non mi resta che dirvi: let’s play! 😀

Impostazioni privacy