Apple sfidata da Motorola proprio durante il Super Bowl

Domenica si è tenuto l’evento sportivo più importante per tutti gli amanti del Football americano: il Super Bowl. Essendo una delle manifestazioni più viste non solo oltreoceano ma anche in Europa, grande risalto viene dato agli spot che vengono mandati in onda tra il primo ed il secondo tempo. Spesso sono delle anteprime di grandi prodotti, proprio come nel caso di quello di cui andremo a parlare proprio ora: lo spot del nuovo tablet di Motorola denominato Xoom, che si pone in netto contrasto con Apple e la sua filosofia. Eccolo:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=8BPFODsob1I&feature=player_embedded[/youtube]

Come potete ben vedere si nota un mondo omologato da Apple, dove tutti sono vestiti di bianco e dove tutti ascoltano musica dalle loro cuffiette bianche (quelle tipiche dell’iPod). In questo mondo c’è solo una persona che trasgredisce, il protagonista che, neanche a dirlo, ha in mano lo Xoom, il tablet Motorola che verrà messo in commercio a breve.

Spot Motorola

Il senso dello spot è volto a sottolineare il fatto che oramai siamo tutti degli Apple-dipendenti e che per distinguerci ed avere il meglio dobbiamo passare a Motorola. Lo spot non ci comunica solo questo: e per capire cosa significa dobbiamo tornare indietro di ben 17 anni, al Super Bowl del 1984, quando venne trasmesso il primo spot dell’azienda di Cupertino:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=OYecfV3ubP8&feature=player_embedded[/youtube]

Qui, in un ambiente ispirato al Grande Fratello di Orwell (non a caso siamo proprio nel 1984, titolo anche della celebre opera di questo amato autore), si vuole comunicare che, in un mondo dominato da IBM (in questo caso gli uomini automi sono vestiti tutti di colore grigio scuro), sta arrivando la novità: il Macintosh.

Impostazioni privacy