Bonus per impianti solari termodinamici

L’Agenzia delle Entrate ha comunicato che il bonus governativo del 55% per gli impianti che consentono una maggiore efficienza energetica degli immobili si applicherà anche agli impianti termodinamici solari.

Gli impianti in questione sono diversi, rispetto ai pannelli solari o a quelli fotovoltaici, perchè essi sono utilizzati per il riscaldamento di un qualche liquido, che poi potrebbe produrre acqua calda o energia elettrica.

I requisiti, affinché possa essere riconosciuta la detrazione del 55% del costo, sono diversi. Quello preliminare è il rilascio da parte di coloro che installano questo tipo di pannelli di una certificazione di conformità alla normativa europea, la EN12975.

Non solo. E’ possibile detrarre solo per la parte che riguarda la produzione di energia termica, ma non per la parte dell’energia elettrica, la quale quest’ultima non è agevolabile.

Quindi, per determinare la frazione di costo detraibile, bisogna sommare l’energia termica prodotta + energia termica prodotta e poi rapportare a questo dato la parte dell’energia termica.

Le agevolazioni di cui sopra sono state volute e confermate dal governo, anche per il 2011, ma la detrazione del 55% del costo è ora possibile per periodi di imposta inferiori. Se fino allo scorso anno, infatti, la detrazione poteva spalmarsi su 10 anni, fino al 31 dicembre 2010, essa era possibile fino a 5 anni; mentre a partire dall’1 gennaio, si spalmerà su tre periodi di imposta.

Impostazioni privacy