Cane amico del cuore, è il perfetto personal trainer

Macché palestra, macché wii fit! Prendete un bel cane e portatelo a spasso. Il consiglio non viene dal canile municipale, ma da un serissimo studio medico d’Oltreoceano, secondo il quale camminare con un cane è una vera mano santa per la salute. Meglio di un personal trainer per mantenervi in forma, secondo i ricercatori dell’Università di San Diego in California.

Ad attestare i benefici fisici che porta in dono il migliore amico dell’uomo sono i dati raccolti attraverso un questionario sottoposto ad un migliaio di padroni di cani: due persone su 3 hanno risposto di occuparsi personalmente di portare fuori Fido, un vero e proprio “sport” che va sotto il nome di “dog walking”. Il 60 per cento delle persone che vanno a passeggio con il loro amico a quattro zampe riescono a raggiungere durante le “uscite” livelli di attività fisica raccomandati per prevenire le malattie cardiache e circolatorie da due importanti società mediche come l’American College of Sports Medicine e l’American Heart Association.

In media infatti i proprietari di cani, tra “uscite obbligatorie” e passeggiate all’aria aperta, dedicano a questa attività circa 186 minuti a settimana. Un modo per mantenersi in forma senza impegno e sforzo, con la “scusa del cane”, insomma. Lo spiega bene la psicologa Katherine Hoerster, coordinatrice della ricerca: “Il fatto di avere un cane ha il vantaggio di fornire una motivazione precisa e inderogabile, da mantenere necessariamente a tempo indeterminato“.

Impostazioni privacy