Il Bicentenario di Charles Dickens: Mike Newell alla regia di “Grandi Speranze”

Nel febbraio del 2012 si festeggerà il compleanno di un illustre ed importante esponente della letteratura inglese. Il 7 febbraio del 1812 nasceva infatti Charles Dickens, e in occasione del suo bicentenario, il cinema britannico non starà di certo a guardare.

Mike Newell, che recentemente ha lavorato nel blockbuster Disney “The Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo“, ma che è stato anche dietro la cinepresa per il quarto capitolo della saga di “Harry Potter“, realizzerà un nuovo adattamento del romanzo “Grandi Speranze” – (Great Expectations), uno dei più importanti e sofisticati lavori dell’ autore inglese, e da sempre uno dei più ammirati dal pubblico.

Il romanzo narra la storia del giovane Philip “Pip” Pirrip, ragazzo orfano che vive con la manesca sorella e suo marito. Nel corso della sua vita incontrerà loschi figure e persone straordinarie come la bellissima Estella, di cui si innamorerà a prima vista. Ma sarà il dono di un anonimo benefattore che cambierà per sempre la vita di Pip.

Questo libro ha avuto un numero inimmaginabile di adattamenti: oltre 250 tra palcoscenici di teatro, grandi e piccoli schermi. Tra le più importanti trasposizioni per il cinema c’è da ricordare la versione del 1946 diretta da David Lean e vincitrice di due Premi Oscar: per la miglior fotografia e la miglior scenografia. Tra le più recenti c’è “Paradiso Perduto” diretto da Alfonso Cuaron, una rivisitazione in chiave moderna con protagonisti Ethan Hawke, Gwyneth Paltrow e Robert DeNiro.

Newell girerà il film prodotto da Stephen Wolley e Elizabeth Karlsen, e come già anticipato, la pellicola verrà distribuita nel 2012 in occasione di questo atteso anniversario.

Impostazioni privacy