Inpdap ed Equitalia: accordo sulla riscossione

Equitalia da un lato, e l’Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell’amministrazione pubblica (Inpdap) dall’altro, hanno siglato un accordo che permetterà, grazie ai nuovi sistemi informatici, una riscossione sia più rapida, sia più efficiente. A darne notizia nella giornata di ieri è stata proprio Equitalia nel sottolineare al riguardo come l’accordo, siglato a Roma in presenza di Paolo Crescimbeni, Presidente dell’l’Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell’amministrazione pubblica (Inpdap), e di Attilio Befera, Presidente di Equitalia, permetterà la riscossione coattiva dei crediti dell’Istituto in maniera più tempestiva e più efficiente.

L’intesa, nello specifico, garantirà l’accesso allo scambio di informazioni Equitalia-Inpdap con nuove modalità attraverso dei sistemi Web che la stessa Equitalia mette a disposizione presso le sedi dell’Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell’amministrazione pubblica.

L’azione di recupero delle somme che sono iscritte a ruolo migliorerà proprio attraverso una maggiore informatizzazione che, tra l’altro, ridurrà anche il consumo di carta visto che i dati viaggeranno in modalità telematica. L’accordo Equitalia-Inpdap, firmato da Massimo Pianese, direttore generale dell’Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell’amministrazione pubblica, e da Marco Cuccagna, direttore generale della società pubblica della riscossione, rientra nell’ambito delle iniziative finalizzate ad allineare, tra le Amministrazioni Pubbliche, i processi informativi.

Impostazioni privacy