Premio Canon Giovani Fotografi 2010

Ogni anno si aprono sempre nuovi concorso, le case costruttrici lanciano spesso  nuovi concorsi alla ricerca del nuovo talento, oppure per rinvigorire sempre di più il mondo della fotografia digitale, che purtroppo ancor oggi se né parla poco. Solo gli appassionati e gli estimatori del settore, si tengono aggiornati sulle ultime novità, o sui giovani fotografi emergenti. Il Concorso Canon Giovani Fotografi 2010, è arrivato alla sua dodicesima edizione e giorno 17 febbraio 2011, presso la Fondazione Forma per la Fotografia di Milano, avverrà la premiazione dei tre giovani partecipanti del 2010 che hanno vinto la manifestazione.

I tre fotografi esordienti sono : Giulio Sarchiola, Matteo Bastianelli e Giovanni Panizza. Canon ha sempre vantato il primato di essere una tra le poche case fotografiche ad essersi impegnata in tal senso, in questi dodici anni, può infatti vantarsi di aver avuto nelle sue svariate edizioni circa 5.000 partecipanti e di aver elargito premi per  un montepremi complessivo di E 120.000. Questo concorso era suddetto in tre prove diverse, rispettivamente : Miglior Portfolio, Miglior Progetto, Borsa di Studio. Il primo classificato nella sezione Miglior Portfolio è il giovane Giulio Sarchiola, e si è aggiudicato un premio di € 4.000,00 mentre il primo classificato della sezione Miglior Progetto è Matteo Bastianelli, e quello della sezione Borsa di Studio è Giovanni Panizza, che invece riscuoteranno un premio del valore economico di € 2.500,00 .

La giuria che ha esaminato circa 500 lavori, è stata composta da un gruppo di rinomati nomi nel mondo della fotografia, Canon per il questa dodicesima edizione del Concorso Giovani Fotografi del 2010, ha voluto nomi illustri del settore come Denis Curti, direttore di Contrasto a Milano, che ha proprio presieduto la giuria. Altri nomi ricordiamo : Francesco Nencini un regista pubblicitario, Anna Luccarini  una photoeditor del  “Il Sole 24 ore”, Emanuela Mirabelli  photoeditor di Marie Claire, Andrea Cancellato Direttore Generale della Triennale di Milano, e Andrea Frazzetta il fotografo vincitore del premio Canon 2006.

Impostazioni privacy