Tupac Shakur sul grande schermo: Un Biopic firmato Antoine Fuqua

La Morgan Creek Productions per bocca dei suoi presidenti James G. Robinson e Rick Nocita, ha annunciato che a cavallo tra la prossima primavera e la stagione estiva inizieranno le riprese di uno dei biopic più attesi degli ultimi anni. Il soggetto in questione sarà un big della musica e dell’ arte in generale degli ultimi 30 anni, il rapper, attore, attivista politico e poeta statunitense Tupac Shakur.

Tupac, pur essendo scomparso alla giovane età di 25 anni, è entrato nei “libri di storia” come una delle colonne portanti del genere rap/ hip-hop, e attraverso le sue canzoni ha sempre affrontato temi difficili come il razzismo, l’ alcolismo, l’ abuso di droghe e soprattutto la difficile condizione di vita all’ interno del ghetto, provata sulla sua stessa pelle.

Il film sarà realizzato in varie locations spaziando da Los Angeles a New York, passando per la Georgia e Las Vegas. A dirigere il progetto ci sarà Antoine Fuqua, regista di action movies come “Training Day“, “King Arthur” e “Shooter“, mentre il casting è attualmente in corso. La sceneggiatura è ad opera di Steve Bagatourian, Stephen J. Rivele e Christopher Wilkinson.

La pellicola racconterà la vita e l’ odissea di questo poliedrico artista, della sua scalata al successo e del suo controverso rapporto con la sua etichetta discografica Death Row Records, causa principale del suo coinvolgimento nella faida hiphop tra East Coast e West Coast, che portò al suo assassinio e a quello del leader avversario Notorius B.I.G.

Appoggiando il progetto in qualità di produttrice esecutiva, la madre del rapper Afeni Shakur-Davies spera che il film possa mostrare al mondo intero la purezza e l’ autenticità dell’ arte e dei valori da sempre seguiti dal figlio fino alla momento della sua dipartita.

Il film probabilmente vedrà il buio delle sale nella metà del 2012.

Impostazioni privacy