La7, crescono raccolta pubblicitaria e ricavi lordi

La7 chiude un 2010 molto positivo, sul fronte degli ascolti e della conseguente raccolta pubblicitaria, con effetti benefici sui conti della Cairo Communication e della sua posizione finanziaria netta, che si consolida.

Nel 2010, i ricavi lordi consolidati sono cresciuti dell’8,5%, a 274,3 milioni di euro, contro i 252,9 milioni del 2009, nonchè oltre 7 milioni in più delle attese. In crescita anche il margine operativo lordo consolidato, pari a 30 milioni, che segna circa un +31%.

Si rafforza anche la posizione finanziaria netta, che è di 58,3 milioni di euro in positivo, contro i 51,4 milioni, con cui aveva chiuso il 2009.

Quanto alla raccolta pubblicitaria, i ricavi sono stati pari a 126,4 milioni, +4,6% sul 2009, oltre l’obiettivo dei 120 milioni per il 2010.

Ciò che fa ben sperare per la piccola rete generalista è il rafforzamento di tutti dati finanziari e di ascolto nell’ultimo trimestre.

Molto di questo risultato positivo lo si deve all’arrivo di un volto noto dell’informazione italiana, Enrico Mentana, direttore da pochi mesi del Tg La7; il suo ingresso a La7 ha contribuito a fare lievitare gli ascolti medi della rete su tutta la giornata al 3,44%, +15% sul 2009.

Infine, anche questo primo scorcio di anno consolida la posizione finanziaria della rete, poichè grazie ai migliori ascolti, essa ha potuto spuntare contratti di raccolta pubblicitaria a prezzi superiori, e nei primi due mesi del 2010, tra pubblicità già mandata in onda e quella ancora da mandare, la raccolta è cresciuta del 25%.

Il titolo in borsa si giova ovviamente dei dati, grazie alla comunicazione di uno stacco di un dividendo, pari a 0,25 euro per azione (0,25 euro anche nel 2009).

Impostazioni privacy