54° World Press Photo Contest foto dell’anno 2010 di Jodi Bieber

Il 54° World Press Photo Contest ha visto quest’anno la premiazione di una fotografia di forte impatto visivo. Con un grande carico emozionale, che mette in evidenza quanto possa essere atroce di alcune donne colpevoli del nulla, ma solo vittime designate di mentalità, e culture troppo arcaiche. Purtroppo la violenza sulle donne è un tema scottante, che coinvolge tutto il mondo, dalle culture occidentali a quelli orientali senza esclusione o segnali di razzismo verso l’una o l’altra religione o Cultura. L’immagine che si è aggiudicata il titolo di fotografia dell’anno 2010, è stata quella della fotografa Jodi Bieber,m che raffigura una giovane afgana di 18 anni, con il viso sfigurato come vedete nelle immagini. La giovane donna Bibi Aisha,  porta chiari visibili sul viso la punizione per aver cercato di fuggire dalla del marito a Kabul.

Questo 54° World Press Photo Contest, ha visto premiati altri fotografi tra cui 8 italiani, nelle varie categorie. Riccardo Venturi, contrasto, primo General News Singles. Massimo Berruti Agence secondo General News Stories. Marco Di Lauro reportage Getty Images primo Contemporary Issues Singles. Ivo Saglietti Prospekt terzo Contemporary Issues Singles. Davide Monteleone contrasto per il New York Time Style Magazine secondo Arts And Entertainment Singles. Fabio Cuttica contrasto terzo Per Arts And Entertainment Singles. Daniele Tamagni secondo Arts And Entertainment Storie. Stefano Unterthiner National Geografic magazine secondo per Nature Stories.

Le fotografie premiate sono state 56 complessivamente,  e per poterle ammirare potete collegarvi al sito WPP .  Questo premio è di certo il più ambito nel mondo fotografico, la mostra di queste immagini spettacolari inizieranno a girare nel mondo dal mese di aprile. In Italia si potranno vedere presso la Galleria di Carla Sozzani     a Milano, che inizierà il 4 maggio 2011.  

Impostazioni privacy