Concorso Nazionale di Fotografia Vittorio Bachelet

La 31° edizione del Concorso Nazionale di Fotografia Vittorio Bachelet, ha quest’anno in onore dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia, come tema “L’Italia che siamo”. Questo concorso è stato ideato da Fabrizio Fratangeli B.F.I. (Benemerito della fotografia italiana) nel 1980 e da allora si ripete ogni anno, omaggiando il nostro paese. Il concorso Nazionale di Fotografia Vittorio Bachelet, è patrocinato da FIAT e vuole essere un omaggio al nostro paese, le fotografie devono essere presentate entro il 28 febbraio 2011, e le immagini devono rappresentare l’Italia nei suoi paesaggi, rappresentare il mondo del lavoro del nostro paese, la sua cultura e la vita quotidiana che hanno caratterizzato la vita del nostro Stato in tutti questi anni.  

Ogni autore può partecipare con un massimo di quattro fotografie. La giuria sarà formata da  : Lucio Governa, B.F.I. delegato regionale Fiat, da Luciano Freddi A.F.I., Walter Gaberthuel E.F.I.A.P., poi ancora Antonio Fiorenza, un fotografo e docente in materia fotografica, Fabrizio Amoroso, un fotografo professionista e Maria Antonietta Mancuso una scrittrice e critica d’Arte.  Questa si riunirà per valutare le opere sabato 5 marzo 2011, mentre i nomi dei vincitori saranno comunicati il 12 Marzo 2011. Un ospite d’Onore invitato proprio l’occasione tanto particolare, è Fulvio Merlak.

Vittorio Bachelet forse non tutti sanno o si ricordano di lui, è un famoso giurista che fu ucciso dalle Brigate Rosse nel febbraio del 1980. Questo concorso vuole essere un omaggio non solo alla nostra terra, ma anche a questo personaggio importante della nostra storia, che è stato vittima e martire nell’era forse più buia del terrorismo italiano.

Impostazioni privacy