La controprogrammazione di Sanremo parte dalla Rai


Il Festival di Sanremo, quest’anno dovrà sopportare una controprogrammazione maggiore rispetto allo scorso anno. Partiamo dalle reti Mediaset che venerdì schiereranno Zelig e sabato presenteranno la Corrida. Per Zelig si parla anche di un inedito duetto canoro che dovrebbero eseguire Paola Cortellesi e Claudio Bisio sulle note di una canzone di Rocco Tanica (componente storico di Elio e le storie Tese) mentre per quanto riguarda “La Corrida” si parla di uno speciale con il meglio o il peggio (che dir si voglia) e di sketch inediti. Eppure il direttore di Raiuno, Mauro Mazza, non sembra aver paura della controprogrammazione che proporrà la rete Mediaset. Il direttore sembra temere ,piuttosto, la controprogrammazione interna che avverrà nella settimana. Il martedì il festival dovrà affrontare Ballarò, il mercoledì c’è la Champions League, il giovedì c’è Annozero.
Un grande problema che Morandi e la sua squadra dovrà affrontare quest’anno è l’inevitabile paragone con le due annate record del 2009 con Bonolis e Laurenti e la scorsa edizione condotta da Antonella Clerici (l’edizione dei record degli ultimi anni).

Morandi è consapevole che da lui quest’anno ci si aspettano grandi cose a questo festival di Sanremo e lui non nasconde un certo timore ma direi anche una consapevolezza di quello che lo aspetta. Lui stesso ha detto:” Con il digitale terrestre e la controprogrammazione Rai e Mediaset è difficile prevedere gli ascolti: non basta a vincere 1 a 0, la Rai si aspetta il 4 a 0. Mi aspetto qualunque risultato e sono pronto a ricevere critiche e schiaffoni, con tutta la squadra. Dobbiamo rimanere uniti e se va male ci assumeremo le nostre responsabilità e ce ne andremo a casa“. L’ analisi di come è andato questo festival la si potrà fare domenica prossima con i dati Auditel alla mano.

Impostazioni privacy