La soia un legume importante per la nostra salute

La soia questa sconosciuta. Spesso ne sentiamo parlare, ma la conosciamo davvero molto poco. Quando sentiamo parlare di soia si pensa subito all’oriente e a qualche alimento diverso dai nostri della nostra classica alimentazione mediterranea, e che non abbiamo in realtà il coraggio di consumare anche assaggiare. In verità la soia è un legume molto importante per la nostra alimentazione. Contiene molte sostanze utili e fondamentali per il nostro benessere. E’ un legume, e come le lenticchie e i fagioli contiene le stesse proprietà nutritive, solo che rispetto a questi ultimi, è addirittura più digeribile.

La soia è inoltre ricca di proteine, la quantità in essa contenuta è addirittura il doppio rispetto alle proteine di origine animale. Inoltre vi troviamo anche i fosfolipidi glucidi, vitamine, minerali e fibre. Soprattutto la soia è preziosa per gli importantissimi isoflavoni. Leggendo tutte queste informazioni, ci accorgiamo subito di quanto questa possa essere fondamentale, soprattutto per le donne che sono in menopausa, quando c’è il calo degli ormoni, la soia può essere vitale per aiutare la donna a contrastare gli spiacevoli effetti della menopausa e del calo degli estrogeni.

Gli isoflavoni, sono importanti anche per le giovani donne che adoperano la pillola anticoncezionale, un aiuto dalla soia, potrebbe rivelarsi gradito per contrastare i caratteristici mal di testa che si sviluppano proprio in procinto del ciclo mestruale, così come la fastidiosa sudorazione in eccesso e stati di agitazione.

La soia si trova sotto diverse forme, c’è olio di soia, che si può aggiungere in crudo agli alimenti, oppure i germogli, buoni e dal sapore particolare che aggiunti alle insalate e o a piatti freschi, rendono la pietanza con un gusto diverso, e speciale. Sono dei gusti nuovi e diversi di origine orientale, che se scoperti possono essere delle piacevoli rivelazioni non solo per il nostro palato, ma anche per la nostra salute.

Impostazioni privacy