Speciale San Valentino 2011: 5 film per tutti gli innamorati

E’ arrivato San Valentino, il giorno degli innamorati. Il 14 febbraio milioni di uomini e donne si scambiano pegni d’ amore, attenzioni, e addirittura molti approfittano di questo giorno speciale per chiedere la mano della loro dolce metà. Un po’ come accade in uno dei film che andremo a segnalarvi. Sì, perchè in questo giorno speciale un’ idea sarebbe passare la serata con la propria compagna, e dopo una cenetta intima, guardarsi insieme un bel film. 5 film, 5 idee, 5 storie.

Il primo non poteva essere che un film dedicato esattamente a questa festività. Si tratta di “Appuntamento con l’ amore” (2010) di Garry Marshall, che racconta diverse storie d’amore attraverso un cast  di all-star in cui figurano in ordine rigorosamente alfabetico Jessica Alba, Jessica Biel, Bradley Cooper, Jamie Foxx, Anne Hathaway, Ashton Kutcher, Taylor Lautner, Julia Roberts, Taylor Swift e tanti altri. Questi svariati personaggi affronteranno, ognuno a modo suo, il giorno di San Valentino e il rapporto amoroso in cui sono coinvolti. Una commedia leggera e divertente.

Il secondo è l’ opera prima di Marc Webb, il prossimo regista del reboot di “Spiderman“. Il film in questione è “(500) Giorni Insieme” con Joseph Gordon-Levitt e Zooey Deschanel. Il racconto del giovane Tom, inventore di biglietti d’ auguri, che cambierà il suo modo di affrontare la vita e l’amore in seguito all’ incontro con l’ affascinante e intraprendente Sole. Un “indie” movie che merita in tutti i suoi aspetti, supportato da una colonna sonora di tutto rispetto.

Andiamo indietro nel tempo e torniamo al 2002 quando nei cinema uscì “I passi dell’ amore“, film di Adam Shankman tratto dal romanzo di Nicholas Sparks. L’ incredibile storia che ha portato al successo la cantate e attrice Mandy Moore, che interpretava la protagonista femminile. Landon Carter (Shane West) è un ragazzo ribelle che non si preoccupa minimamente di trattare in malo modo i suoi compagni. Le cose cambiano quando si innamorerà perdutamente di Jamie, la figlia del pastore della piccola cittadina dove vive. Un dramma strappalacrime, diventato un cult fra i giovanissimi.

Quarta proposta è “Serendipity – Quando l’ amore è magia” del 2001, con John Cusack e Kate Beckinsale. Più natalizio visto la sua ambientazione, rimane un must per la storia d’amore che viene raccontata. Un uomo e una donna si incontrano a New York e tra i due scatta il colpo di fulmine. Dopo la splendida serata passata insieme affidano il loro futuro al destino. Lui scriverà il suo numero su una banconota, lei su un libro che rivenderà il giorno dopo. Il fato cercherà di riunirli dieci anni dopo.

L’ ultimo è un grande classico che vede protagonisti Tom Hanks e Meg Ryan. Si tratta di “Insonnia d’ amore” del 1993 che racconta la storia di Sam, padre vedovo e inconsolabile, che si ritrova sommerso di spasimanti dopo l’appello radiofonico del figlio Jonah. Tra queste c’è Annie, giovane giornalista di Baltimora. Il clou della vicenda si svolgerà proprio il giorno di San Valentino, all’ Empire State Building di New York.

Impostazioni privacy