Energie rinnovabili: Italia supera i 30 GW di potenza

In Italia, alla fine dello scorso anno, stando ai dati non ancora consolidati, la potenza da impianti da fonti rinnovabili presenti nel nostro Paese ha superato la soglia dei 30 GW. A dichiararlo a Londra, nel corso di un seminario, è stato il Presidente del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), Emilio Cremona, precisando altresì come questo risultato sia stato ottenuto dai forti incrementi di potenza, anno su anno, registrati dal fotovoltaico, con un balzo di oltre il 160%, e dall’eolico con un +20%.

Il Presidente Cremona, inoltre, nel corso di “Focus on solar Energy: investments and economic development”, un seminario organizzato da NextEnergy, ha invece fatto presente come si mantengano stabili le potenze degli impianti geotermoelettrici e di quelli idroelettrici.

L’occasione per il Presidente Cremona è stata inoltre utile per rassicurare gli investitori esteri che per le rinnovabili guardano al nostro Paese o già vi operano.  In particolare, il Presidente del Gestore dei Servizi Energetici ha posto l’accento sulla stabilità dell’Italia a livello regolatorio visto che a partire dai primi anni ’90 e fino ad oggi, per tutti i Governi che si sono succeduti, è stata mantenuta alta e costante l’attenzione verso la tutela degli investimenti degli operatori di mercato. E per il fotovoltaico, inoltre, è stato messo in risalto come la progressiva riduzione delle tariffe incentivanti non abbia ostacolato in Italia per il solare uno sviluppo ed una crescita esponenziale.

Impostazioni privacy