Adattamento in arrivo per la spystory “Agente ZigZag”, a cura di Mike Newell e Rowan Joffe

Rowan Joffe, sceneggiatore che negli ultimi hanno ha lavorato alla stesura di script come “28 Giorni Dopo” e il recente “The American” con George Clooney e Violante Placido diretti da Anton Corbijn, sta attualmente lavorando ad un nuovo progetto. In collaborazione con il regista inglese Mike Newell (“Harry Potter”, “Prince Of Persia”), i due stanno realizzando una nuova interessante spystory.

Alla base del lavoro di questo inedito due c’è l’ adattamento del romanzo scritto da Ben MacIntyre intitolato “Agente ZigZag“, che racconta la storia vera dell’ agente doppiogiochista Eddie Chapman, che lavorava sia per la Germania nazista che per l’ Inghilterra durante la Seconda Guerra Mondiale. Progetto inizialmente promosso dal solo Newell, la prima bozza e i primi materiali scritti dal regista sono poi finiti nelle mani di Joffe, che sta attualmente lavorando alla prima stesura dello script.

La storia di Chapman si presta perfettamente ad uno spy thriller coi fiocchi. Un ladro e truffatore carismatico e pieno di fascino che, mentre è operativo all’ interno dei servizi segreti del Fuhrer, viene ingaggiato dal MI5 britannico per fornire informazioni riguardo l’ operato dei seguaci nazionalsocialisti.

Il titolo originale del romanzo “Agent Zigzag: The True Wartime Story of Eddie Chapman: Lover, Betrayer, Hero, Spy” esprime appieno tutti gli aspetti di una personalità tanto caratteristica che MacIntyre, da buon scrittore per il noto quotidiano “The Times“, racconta con il piglio del giornalista vorace di conoscenza in questo affascinante libro.

Ora resta da vedere se Joffe e Newell saranno capaci di riportare questo senso della narrazione anche sulle scene cinematografiche.

Impostazioni privacy