Fate gli auguri ai vostri mici: è oggi la Festa del Gatto!

Una pappa prelibata (magari preparata con le vostre mani), una carezzina in più o un po’ di tempo per giocare con loro. Potreste scegliere uno di questi modi per fare gli auguri ai vostri mici nella Giornata nazionale del Gatto, che – ve lo ricordiamo – cade proprio oggi, il 17 febbraio. Ma oggi è anche la festa dei tanti gatti senza casa, che vivono in strada, nei gattili o nelle colonie feline: è la giornata giusta, insomma, per sensibilizzare tutti sulla loro dolce presenza e sul loro bisogno di cure e di affetto.

Ecco allora che in tutta Italia si moltiplicano le iniziative dedicate ai nostri cari felini. Oltre a quelle che vi abbiamo ricordato nei giorni scorsi, vi segnaliamo che a Roma sarà possibile vivere una giornata da “gattari” con una visita guidata nella colonia felina più antica della Capitale alla Piramide Cestia aperta al pubblico oggi dalle 14 alle 16 per conoscere da vicino i gatti romani. In occasione della loro Festa inoltre, l’assessorato all’Ambiente capitolino promuove una campagna di adozioni dei mici al gattile di Porta Portese e all’oasi felina di Villa Flora.

A Milano torna dal 14 al 18 febbraio la rassegna “Tutti matti per i gatti”, che quest’anno si chiamerà FelinaMente, dedicata al binomio gatti e libri organizzata dalla libreria Mursia, mentre nell’Atelier Gluck Arte si apre oggi la mostra “Gatti di carta”, una carrellata tra i micioni cartoon più celebri, da Silvestro agli Aristogatti, ma anche i tanti mici apparsi sui francobolli e manifesti cinematografici. A Firenze si inaugura questa sera all’Antichità in via dei Fossi la mostra di pittura Gattart Fiora Leone.

Impostazioni privacy