Meglio il cane del fidanzato: sempre più animali nelle case dei single

gMacché San Valentino! Sono micio e fido i migliori “compagni di vita” per tantissime persone che vivono sole. Sono sempre di più i single, per scelta o per necessità, che scelgono di vivere con un animale domestico. Lo dicono i dati delle rilevazioni di Aidaa (Associazione italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente) attraverso un sondaggio condotto su un campione di 698 single tenendo conto sia della loro età, del sesso e della loro residenza.:  il 58,8 per cento dei single vive con un animale, contro il 46,2 per cento del 2008.

Interessante anche scoprire quali sono gli animali preferiti dai single: poco meno del 50 per cento degli intervistati che possiede animali dichiara di possedere un cane di piccola taglia, e si tratta in prevalenza di pensionati o giovani che vivono da soli. E dopo Fido, Micio segue a ruota incassando il 35 per cento delle preferenze. I gatti sono preferiti dalle donne e da chi passa buona parte della giornata fuori casa perché considerati più indipendenti.

C’è poi chi alle palle di pelo preferisce pesci, canarini o altri piccoli volatili, e tartarughe di acqua dolce. In leggera ma costante crescita anche i conigli. Oltre il 20 per cento dei single dichiara inoltre di avere più di un animale in casa. Vivere da soli con gli animali comporta anche la possibilità di dedicare loro più tempo: 2 ore in media nei giorni feriali, fino a 6-7 nei festivi. I conigli sono preferiti dalle donne single e giovani, mentre i maschi quasi all’unanimità hanno dichiarato di possedere cani o gatti.

“In particolare dobbiamo registrare con soddisfazione – spiega Lorenzo Croce – il fatto che quasi tutti gli intervistati che hanno dichiarato di aver preso un animale domestico negli ultimi due anni, almeno per quanto riguarda cani e gatti ammettono di essersi rivolti a canili o gattili mentre sono una esigua minoranza coloro i quali hanno acquistato animali”.

”Ultimo dato da non sottovalutare – conclude Croce – riguarda invece coloro che single lo sono diventati a causa di divorzio o separazione della coppia, che rappresentano circa il 15 per cento degli intervistati, che dichiarano nella stragrande maggioranza di essersi tenuti gli animali che prima erano in comune con l’ex marito e la ex moglie”.

Impostazioni privacy