“The Wolf of Wall Street: Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio per la quinta volta insieme

Dopo Robert De Niro, che sarà probabilmente protagonista di “The Irishman“, il cineasta Martin Scorsese tornerà a collaborare in futuro con uno dei suoi pupilli, per la precisione il suo attuale attore-feticcio. Si tratta di Leonardo DiCaprio, che dopo “Gangs of New York“, “The Aviator“, “The Departed – Il Bene e Il Male” e il recente “Shutter Island“, tornerà per la quinta volta sul set diretto dal grande Marty.

Il titolo della pellicola che segnerà il riavvicinarsi dei due è “The Wolf of Wall Street“, e si tratta dell’ adattamento cinematografico del libro omonimo scritto da Jordan Belfort. Sarà proprio quello di Belfort il ruolo che ricoprirà DiCaprio: egli dovrà infatti vestire i panni di questo scaltro broker che è riuscito a rubare milioni e milioni di dollari dai propri clienti prima di essere scoperto e condannato a ventidue anni di carcere per frode. La sua società di facciata, la Stratton Oakmont, è stata fonte di ispirazione per il film “Boiler Room“, diretto nel 2000 da Ben Younger. La storia di questo prossimo film seguirà l’ ascesa al successo di Belfort, fino al suo inevitabile declino, segnato nel 1994 con il divieto a vita di prendere accordi economici.

Inizialmente nei piani della Warner Bros. che avrebbe affidato la regia a Sir Ridley Scott, il progetto ora è passato nelle mani di Scorsese che spera di iniziare le riprese di questo “financial drama”, supportato da fondi indipendenti, già dal prossimo giugno. Al lavorare sulla sceneggiatura ci sarà Terence Winter, creatore della serie televisiva rivelazione dell’ anno intitolata “Boardwalk Empire“, prodotta dallo stesso Scorsese.

Impostazioni privacy