Provato il nuovo browser Mozilla Firefox 4

In una delle dispute che, soprattutto nell’ultimo periodo, sta diventando sempre più accesa esordisce, per l’appunto nella “disputa” e nella competizione dei browser, un nuovo programma: Mozilla Firefox 4.

Ufficialmente, occorre dire che la versione attuale di Mozilla Firefox 4 non è quella definitiva, bensì una versione in fase beta.

Noi di BlogLive l’abbiamo provata: ecco, quindi, una recensione che raccoglie le prime impressioni sul browser Mozilla Firefox 4.

La beta di Mozilla Firefox che abbiamo provato è la versione numero 11.

Rendere disponibile una beta già da ora è stata una scelta mirata per il team di Firefox; difatti, nella versione di test della quarta compagine del browser opensource per eccellenza è stata messa in risalto ed è stata data molto importanza allo scopo di ricevere dei feedbacks, al fine di migliore l’esperienza d’uso che si vedrà concretizzata nella versione definitiva (per i feedback è disponibile un’apposita scheda in alto a destra).

Innanzitutto nella beta di Firefox 4 ci appare, per prima cosa, una nuova veste grafica, molto fresca nello stile, intuitiva e gradevole; in alto a sinistra troviamo la scheda di controllo del programma con scritto “Firefox”: da quì possiamo accedere alla cronologia, ai segnalibri, all’impostazione delle opzioni e ad altre funzionalità come l’inserimento della modalità a tutto schermo, che a mio parere risulta davvero ben riuscita, proprio come la veste grafica che, ribadendo ancora, si mostra in modo molto ordinato e gradevole.

Un elemento importante, se non quello di maggiore rilevanza, è l’elemento velocità, quell’elemento che sicuramente sarà un punto cruciale nel confronto con Google Chrome (che, secondo gran parte dei test, è attualmente il programma di navigazione più rapido): a mio avviso la velocità di Chrome è ancora migliore, per lo più nella visualizzazione di video.

Per chi fosse interessato a provare la versione beta di Firefox 4, ecco il link per il download sicuro.

Impostazioni privacy