Cassa integrazione in calo del 30% a gennaio, boom ordinativi e fatturato

Un altro dato conferma la ripresa dell’economia, della produzione e dell’occupazione in Italia. Nel mese di gennaio del 2011, le ore di cassa integrazione sono diminuite del 30,3% sul mese di dicembre e del 25,4% sullo stesso mese del 2010. E’ quanto rileva l’Inps, nel suo consueto monitoraggio sulle ore usufruite di cassa integrazione.

Il dato conferma che negli ultimi mesi, già a partire dalla fine dell’estate scorsa, il mondo del lavoro ha iniziato a fare meno dello strumento, grazie a una maggiore fiducia, che poi è dimostrata, come vedremo, dal balzo degli indici di fatturato e ordinativi.

Nel 2010, inoltre, a fronte di un eccezionale boom di richiesta della cig, le ore effettivamente usufruite dalle aziende sono state circa la metà di quelle autorizzate dal ministero del lavoro; in pratica, gli imprenditori si erano premuniti per il peggio, ma fortunatamente non ne hanno spesso avuto bisogno.

Nello stesso 2010, a sostegno di quanto abbiamo detto, si registrano anche dati in forte crescita degli ordinativi dell’industria e del fatturato. I primi sono cresciuti del 13,9%, secondo l’indice grezzo, e il fatturato ha segnato un +10,1%. Mai così bene dal 2001.

Certo, il forte balzo dell’industria è in buona parte quello che gli esperti definirebbero un fatto tecnico, dovuto al crollo dell’anno precedente, ma conferma la ripresa, sebbene non ancora totale, dei livelli produttivi.

Impostazioni privacy