Le auto elettriche sono ancora poco diffuse, a causa di un prezzo di vendita eccessivo, un autonomia limitatissima e prestazioni ai limiti della decenza: tutte cose che ne stanno ostacolando la vendita. Aggiungiamo inoltre l’impossibilità di ricaricare le batterie dell’ auto mentre siamo in viaggio ed ecco che lo scenario non è dei migliori. Ecco perché le case automobilistiche per pubblicizzare i propri prodotti si affidano al noleggio. Ma la Citroen si è inventata qualcosa di nuovo: promuovere la C-Zero anche nel cuore del fashion italiano. Infatti, la nuova citycar (elettrica al 100%) sarà la protagonista di una nuova iniziativa che coinvolgerà una delle vie più importanti di Milano: la centralissima via della Spiga. “Dal 23 febbraio al 6 marzo ci saranno due C-Zero a disposizione di chiunque voglia provarle”, spiega Massimo Borio, direttore marketing della casa francese.
L’ iniziativa è una novità volta a sensibilizzare l’ opinione pubblica riguardo ad un tema che garantisce la salvaguardia dell’ ambiente oltre alla salvaguardia del portafogli. “Prevediamo che, nel giro di qualche anno, il 5-10% delle auto di tutto il mondo sarà costituito da vetture a emissioni zero. Il che vuol dire dalle 100.000 alle 200.000 vetture nella sola Italia”, precisa Borio. Certo, le cose potrebbero andare decisamente meglio, se lo Stato incentivasse gli italiani che hanno intenzione di comprare un’ auto, ma soprattutto le vendite incrementerebbero se le colonnine per ricaricare l’auto in viaggio diventassero finalmente disponibili. Ma a quanto sembra, la scarsissima diffusione di auto elettriche non invoglia i comuni italiani a mettere a disposizione colonnine per ricaricare la batteria delle auto elettriche.