Ictus : Lombardia lancia iniziativa di prevenzione, meno sale nel pane

L’Ictus rappresenta ancor oggi colpisce un numero sempre maggiore d’individui, migliaia le campagne di prevenzione ogni anno si lanciano all’iniziativa più forte e agguerrita per sensibilizzare il mondo e gli individui, verso una sana e giusta alimentazione, indicandolo come il rimedio migliore per tutelare la nostra salute. Oggi è nata una singolare compagna contro l’ictus in Lombardia, dove si vuole promuovere la produzione del pane, diminuendo la quantità di sale prevista per la sua produzione.  La riduzione prevista è pari al 2% di sale utilizzata sul totale della farina utilizzata che corrispondente a circa 1,8 chilogrammi fino al 31 dicembre 2011, ma l’obiettivo è di ridurlo fino all’1,7% entro il 30 giugno 2012.

Sono 200 panificatori lombardi si sono offerti volontari per mettere in commercio un pane gustoso e buono e soprattutto alleato della nostra salute. L’ictus è associato al consumo di alimenti del sale, che in quantità eccessive può influire negativamente sul sistema circolatorio causando appunto eventi pericolosi, come quella dell’ictus. Questo progetto è stato promosso dal ministero della Sanità già lo scorso anno a livello nazionale, per contrastare la patologia in aumento dell’ipertensione.

 

L’Assessore regionale alla Sanità Luciano Bresciani, ha, infatti, dichiarato che questo vuole essere un altro piccolo passo per insegnare alla popolazione una corretta educazione alimentare atta a migliorare la loro salute. Ridurre il sale nella panificazione vuole essere un buon esempio da seguire per ridurre l’incidenza di malattie gravi come l’infarto e l’ictus. I panificatori che hanno deciso di partecipare all’iniziativa, esporranno la locandina di questo progetto, così che il consumatore sarà informato della singolare promozione atta a salvaguardare la salute umana e al contempo sarà quindi libero di scegliere.

Impostazioni privacy