Google News accusata di violazione di copyright

La notizia, a dire il vero, è datata di almeno tre anni. Infatti, Google ha già ricevuto una condanna per violazione di copyright da una corte belga. Google non è nuovo ad essere chiamato in causa per violazioni di copyright. Infatti, sono state tante le cause riguardanti la violazione di copyright per Youtube, marchio di cui Google è proprietario. Ma la causa in questione, proveniente dal Belgio, è molto più importante: non parliamo dei video del grande fratello che vengono messi online su youtube, stiamo parlando di Google News. Ora, da Google News dipende tutta l’informazione telematica. Infatti le notizie in tempo reale le fornisce l’aggregatore Google News. Successivamente le news vengono condivise tramite social network quali Twitter e Facebook. Ma per un sito web, la priorità resta Google News, in quanto uniamo al miglior motore di ricerca del mondo, la possibilità di inserire le news in tempo reale. Se Google News smettesse di funzionare all’ improvviso, si rivoluzionerebbe il modo di garantire l ‘informazione tramite Internet.

È proprio su questa importanza fa leva Google. In un comunicato sono state rilasciate queste dichiarazioni forti, in cui Google ha affermato di credere che i riferimenti con brevi sommari e link diretti alla fonte, così come praticato dai motori di ricerca e da Google News non solo non sono dannosi ma addirittura incoraggiano gli utenti del web a leggere i quotidiani online.
Se la corte di appello avesse un’opinione diversa, Google prenderà decisioni drastiche, infatti annuncia che questo caso avrà serie conseguenze sul modo in cui le informazioni vengono ricercate e gestite su Internet e una sentenza negativa potrebbe rivoluzionare il mondo del’ informazione web, addirittura facendo scomparire Google News.

Impostazioni privacy