Il nuovo “The Bourne Legacy” senza il vecchio Jason Bourne

Così come da titolo si potrebbe definire il nuovo progetto della Universal Pictures. La saga di Jason Bourne, smemorato ex-agente della CIA che deve rimettere apposto i pezzi del suo passato, continuerà infatti con un quarto capitolo che si discosterà dai precedenti, assumendo le fattezze di un vero e proprio spin-off.

La questione principale è che Matt Damon, l’ attore che presta il volto al protagonista, si è più volte rifiutato di partecipare al nuovo progetto se non fosse stato diretto dal regista e amico Paul Greengrass, con cui ha lavorato agli episodi 2 e 3. Quest’ ultimo però è alle prese con numerosi nuovi incarichi da valutare, tra cui il suo personalissimo biopic su Martin Luther King. Così la Universal ha deciso di cedere le redini del franchising a Tony Gilroy, sceneggiatore storico della saga, che dirigerà il quarto capitolo e lo scriverà coadiuvato dal fratello Dan.

Il nuovo capitolo sarà basato superficialmente sul libro “The Bourne Legacy – L’ Eredità di Bourne“, scritto da Eric Van Lustbader dopo la morte dell’ autore originale della saga Robert Ludlum. In questa avventura conosceremo un agente che ha avuto esperienze simili a quelle di Jason Bourne, ed attualmente è in corso il casting per trovare il volto di questo nuovo protagonista. Sono tantissimi gli attori provinati in questi giorni, tra cui Jake Gyllenhaal, Tobey Maguire, Garrett Hedlund, Taylor Kitsch, Kellan Lutz, Joel Edgerton, Josh Hartnett, Paul Dano, Michael Pitt, Oscar Isaac, Michael Fassbender, Luke Evans, Alex Pettyfer, e Benjamin Walker.

Insomma stiamo ancora agli inizi, ma la Universal sembra aver confermato che i casting per i ruoli minori non verranno iniziati finché non si conoscerà il nome del nuovo protagonista. Ed inoltre continua ad esserci un barlume di speranza per il ritorno di Damon, che potrebbe prestarsi ad un cameo nel quarto episodio, e magari tornare in pianta stabile per un ipotetico quinto film.

Impostazioni privacy