Recensione ed impressioni del Dell XPS 15: il notebook per l’hardcore gaming a buon prezzo

Come indicato nel titolo, il prodotto in questione è un prodotto molto interessante in quanto conia perfettamente il binomia qualità-prezzo. Difatti il nuovo portatile Dell XPS 15 si presenta come un notebook ottimo per l’hardcore gaming e l’uso professionale, il tutto ad un prezzo conveniente.


Le caratteristiche ci sono tutte, effettivamente: si parte dalla webcam in alta definizione a 720p, passanto per altoparlanti JBL ad alta fedeltà di riproduzione del suono con tecnologia specifica Waves MaxxAudio 3, per arrivare a specifiche tecniche davvero eccellenti (grafica nVidia, ecc ecc).

Di questo laptop ne avevamo parlato già in precedenza (vedi articolo di riferimento), infatti abbiamo accennato ai punti di forza principali di questo laptop stesso.

Di seguito un’analisi più ampia di un prodotto che si presenta davvero interessante per il consumatore: ecco quindi una breve recensione con le prime impressioni del Dell XPS 15.

Il sistema operativo di base è quello classico di questi tempi, ovvero Windows 7 Home Premium; sempre ritornando al fatto delle specifiche tecniche, occorre dire che il computer Dell XPS 15 si basa sulla potenza di un processore Intel Dual Core i3 con frequenza d’uso di base fissata a 2,4 GHz (il processore come altre componenti è modificabile in base alla configurazione e alla personalizzazione che si sceglierà nel momento dell’acquisto). Ancora, display con  dimensioni da 15,6 pollici e risoluzione di 1366×768 pixel, il tutto corredato da RAM fino a 8 GB con la tipologia di memoria di ultima generazione, ossia il formato DDR3. Non vi basta? Ecco l’hard-disk con capienza da 750 GB di spazio libero, nVidia GeForce GT 420M con 1 GB di memoria condivisa e conclude l’ottima batteria agli ioni di litio a 6 celle.

A questo punto è il momento di tirare le somme ed un oggettivo quadro di analisi del prodotto in considerazione: noi di BlogLive in questa breve recensione abbiamo provato il modello con la configurazione basilare (ossia quello venduto al prezzo di 599 euro): a primo impatto gli ingredienti per una ricetta hi-tech ben riuscita ci sono tutti: il peso è ad esempio sufficientemente leggero, così da rendere facile un eventuale uso in mobilità. Per quanto concerne le specifiche tecniche e le prestazioni, nonostante il prezzo, il Dell XPS per come si muove nell’aspetto pratico dell’utilizzo del O.S. Windows 7 si muove davvero bene: accensioni, aperture di files ed installazioni appaiono, difatti, veramente rapide. L’aspetto estetico, inoltre, è gradevole: unica pecca, sempre per quanto riguardo il nostro parere, è l’eccessivo spessore del computer.

Però, volendo trarre due conclusioni, come vi sottolineavo prima, le caratteristiche per un uso professionale e, soprattutto, un uso di gioco ci sono tutte…

Impostazioni privacy