Tutto quello che c’è da sapere sulle password

Secondo la più utilizzata enciclopedia online, ossia il progetto libero Wikipedia, una password è:

“In ambito informatico e crittografico una password (termine inglese per “contrassegno”, “parola chiave”, “chiave” o anche “parola d’ordine” in italiano) è una sequenza di caratteri alfanumerici utilizzata per accedere in modo esclusivo ad una risorsa informatica (sportello bancomat, computer, connessione internet, casella e-mail, reti, programmi, basi dati, ecc.) o per effettuare operazioni di cifratura. Si parla più propriamente di passphrase se la chiave è costituita da una frase o da una sequenza sufficientemente lunga di caratteri (non meno di 20/30)”.

Come ben sappiamo le password sono un elemento fondamentale nella nostra vita online: difatti, se qualcuno conoscesse la nostra password di un qualsiasi servizio Internet (che sia Facebook, che sia l’email, che sia l’account del conto corrente, ecc) vorrebbe dire che la nostra privacy e i nostri dati non sarebbero, ovviamente, al sicuro.

Ecco quindi una miniguida su tutto quello che c’è da sapere sulle password: si va dalle statistiche, dai numeri e dalle informazioni più curiose riguardo alle password stesse, sino ad arrivare ad alcuni brevi e semplici, ma pur sempre efficaci, consigli sull’utilizzo di questi codici di crittografia.

Secondo un’inchiesta tratta da un’immagine infografica reperibile a questo articolo, le 20 password più comuni di tutti i tempi sono:

123456 – 12345 – 123456789 – Password – I love you – princess – rockyou – 1234567 – 12345678 – abc123 – nicole – daniel – babygirl – monkey – Jessica – Lovely – Micheal – Ashley – 654321 – Qwerty

I casi di utilizzo di queste password sono molto frequenti, per cui vi do un consiglio come trovare la password sicura, che può sembrare scontato, ma risulta pur sempre efficace: guardatevi innanzitutto attorno, per esempio, inquadrate un qualsiasi oggetto (prendiamo in quest’esempio) un poster ed aggiungeteci dei numeri (magari qualche numero che vi ricordate, io vi suggerisco la data di nascita) e un carattere speciale (virgola, punto e quant’altro). Scrivere una password di una certa lunghezza con tanto di numeri e caratteri speciale è molto difficile da craccare, consideratelo bene.

Sempre per quanto riguarda la lunghezza delle password, il numero di caratteri più diffuso è 6 (con una percentuale del 26%), seguito dalla lunghezza di 8 caratteri (20%) e così via.

Impostazioni privacy